Skip to main content

Il Problema

Il meccanismo di degrado dovuto alle efflorescenze saline è conseguente alla pressione di cristallizzazione di alcuni sali, che aumentano notevolmente il loro volume nel corso del passaggio alla fase solida; le pressioni provocate all’interno dei pori sono tali da superare la capacità di resistenza del materiale ed il risultato è la continua erosione e disgregazione degli strati superficiali dei materiali, provocando la frammentazione ed in casi estremi la polverizzazione della pietra.

La Soluzione

L’intervento risolutivo e conservativo della problematica, prevede la completa rimozione delle efflorescenze presenti in superficie e se possibile anche l’estrazione dei sali all’interno degli stessi materiali. Inoltre è fondamentale risolvere con interventi mirati e definitivi le cause che provocano la cristallizzazione dei sali.

Nel caso in cui il problema dei sali sia causato principalmente dall’interazione tra materiale ed ambiente esterno, dopo le operazioni di pulitura è necessario idrofobizzare le superfici interessate in modo da mantenere i sali in soluzione all’interno dei materiali, evitando così la loro cristallizzazione in esterno.

I Nostri Prodotti

I Nostri Prodotti

1
Spazzolare a secco le superfici interessate da efflorescenze
2
Se necessario, applicare ESTRATTORE DI SALI
3
Completare la rimozione di sali con PULI AC
4
Applicare, su superficie pulita ed asciutta, il protettivo ANTISALI A

I Vantaggi dei Prodotti CIR

  • Ampio spettro d’azione su tutte le tipologie di sali
  • Non alterano la porosità dei supporti
  • Non lasciano depositi di sottoprodotti dannosi
  • Protettivi con elevate capacità idrorepellenti

Il Tecnico Consiglia

Per eseguire un intervento risolutivo della problematica è necessario analizzare e risolvere alla base le cause che provocano la fuoriuscita dei sali.